Microbioma

A livello del tratto gastro-intestinale è presente un vero e proprio organo, il Microbiota, costituito da una quantità enorme di mircorganismi che costituiscono la flora batterica. La tipologia ed il numero di batteri intestinali contribuiscono a determinare lo stato di benessere o malessere non solo dell’apparato digerente ma anche dell’intero organismo, visto il ruolo importante che il microbiota svolge nella maturazione del sistema immunitario e nella protezione contro alcuni agenti infettivi.
Un’alterazione della microflora batterica che alberga nell’intestino umano (soprattutto nel colon) si puó avere in caso di scorretta alimentazione, di uso prolungato di farmaci, di insufficiente apporto di determinati nutrienti. Tale condizione puó essere responsabile di sintomi intestinali quali diarrea cronica, bruciore di stomaco, stitichezza, alitosi, dolori crampiformi addominali, maldigestione, nausea, prurito etc. dell’insorgenza di malattie croniche, di disturbi dell’umore o psichiatrici (stato ansioso, iperattività infantile, depressione, autismo). Studi recenti dimostrano inoltre la correlazione della flora batterica con la genesi di molte malattie croniche dell´intestino (Crohn, colite ulcerosa), autoimmuni (psoriasi, artrite reumatoide), metaboliche (diabete).

Conoscere la flora batterica di ognuno di noi è importante proprio per poter modificare il tipo di alimentazione per eliminare questi fastidiosi sintomi e inoltre, per capire se la nostra alimentazione è corretta, ad esempio se la nostra dieta è sbilanciata verso un eccessivo consumo di proteine o carboidrati o se sono presenti batteri presenti in cibi contaminati.
Vieni a scoprire in Istituto l'analisi personalizzata genetica del Microbioma.
Otterrai un report personalizzato contenente informazioni di facile lettura e indicazioni che ti permetteranno di pianificare un tuo percorso nutrizionale e/o diagnostico e di stile di vita da seguire.
Potrai chiedere di essere seguito/a da un nostro consulente specializzato per impostare un programma dedicato.

Ti aspettiamo!