GLI ALLERGENI RICOMBINANTI

Cosa è l´allergia?

L’allergia è un tipo di reazione immunitaria contro sostanze normalmente presenti nell’ambiente, gli allergeni, che non sono nocive per la maggior parte della popolazione, ma che sono in grado di provocare eventi morbosi in alcuni soggetti predisposti.
Comunemente appartengono alla stessa famiglia allergenica gli allergeni che condividono la stessa origine (esempio allergeni di origine vegetale, animale o muffe).
Se da una parte questa classificazione permette di comprendere per esempio perché un soggetto quando è allergico al pomodoro puó essere anche allergico alle mandorle, (e si parla quindi di reazioni crociate che si verificano nella stessa famiglia), dall’altra non giustifica quelle esistenti fra famiglie e specie diverse. Per esempio chi è allergico verso le mele, puó presentare una reazione crociata avversa nei confronti della betulla, oppure chi è allergico alle graminacee puó presentare una reazione crociata con il cocomero o il limone.

Qual è il meccanismo delle reazioni crociate tra famiglie di allergeni diverse?

Il meccanismo è stato chiarito con l’individuazione degli allergeni ricombinanti, ovvero con l´individuazione dell’esistenza di un gruppo di sostanze, aventi un “determinate antigenico comune”, con proprietà biochimiche simili, in grado di dare sensibilizzazione e/o allergia allo stesso modo degli allergeni. Ed è proprio in conseguenza dell´esposizione a questi antigeni che si scatena una risposta allergica anche per allergeni appartenenti a diverse famiglie. La comprensione di questo meccanismo ha permesso una innovazione in campo biotecnologico per la diagnosi delle diverse forme di allergie, ovvero la creazione di allergeni ricombinanti.
Tali molecole sono state ottenute in laboratorio grazie alla tecnica del DNA ricombinante. Si tratta di un innovativo test diagnostico per una diagnosi piu precisa ed accurata di forme di allergia derivanti da un ampio pannello di determinanti allergenici.

Vieni a scoprire tu stesso in Istituto queste nuove tecniche! Vieni a scoprire se sei veramente allergico!